Museo Archeologico

Il centro si trova sulla cima di un colle e la piazza centrale con bellissimi palazzi ci aspetta con il Palazzo delle Contesse per una visita guidata al Museo Civico Archeologico.

Pannelli esplicativi ci permettono di comprendere la posizione geografica di Mel in epoca antica. Sono illustrati i ritrovamenti archeologici di una casa (sita in località Ciopa – scavi del 1995), simile a quella dei Reti. Un altro pannello spiega i circoli della necropoli dalla quale provengono i corredi tombali esposti.

Nella prima sala sono presenti reperti del VII secolo, mentre la seconda ospita oggetti del VI e V secolo.

Interessanti sono le varie fibule, i coltelli, i ganci di cintura, i vasi e i gioielli. Sono inoltre esposti degli aes rude, dei frammenti di bronzo utilizzati come valore di scambio, prima dell’uso della moneta. Questi frammenti, inseriti solo nelle tombe femminili e assumevano il significato di “obolo” da pagare per traghettare il defunto verso il mondo dell’aldilà.

Nella seconda sala sono esposti anche vasi ossuari, oggetti in ferro e conclude l’esposizione un candelabro di epoca romana che segna il passaggio dai paleoveneti alla civiltà romana.

Molto interessante sono le varie fasi della lavorazione della ceramica e i reperti esposti consentono la lettura dell’evoluzione dell’apprendimento delle varie tecniche.