La Cooperativa Fenice s.c.s. (società cooperativa sociale) è stata costituita per rispondere a precise esigenze pratiche. L’Associazione Fenice Arte-Cultura-Turismo è Socio Fondatore e quindi interagisce con le iniziative della Cooperativa.

Con il Comune di Feltre, presta servizio al Museo Civico e alla Galleria d’Arte Moderna “Carlo Rizzarda”.

Fornisce un servizio di accompagnamento ai bambini di varie Scuole Materne.

Il museo storico della Bicicletta è a Cesiomaggiore. La collezione Sanvido è dedicata a Toni Bevilacqua. La Cooperativa Fenice gestisce lo spazio espositivo.

Collaborazione con la scuola Comunale di Musica “Francesco Sandi”, servizio di sorveglianza degli accessi.

La Cooperativa è iscritta negli elenchi della carta qualità del parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. La “carta qualità” concede la campanula d’argento del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi in base a dei precisi requisiti di qualità e di tutela dell’ambiente. È perciò un marchio che consente di determinare il livello qualitativo dell’offerta, valuta il grado di rispetto dell’ambiente e l’integrazione dei servizi offerti con il patrimonio ambientale, storico e culturale locale. I prodotti inseriti nella carta beneficiano delle attività di promozione curate dall’ente Parco, sia a livello locale, sia a livello nazionale.